TRIBOLO

ScenaryoT

Famiglia: Zygophyllaceae Specie: Tribulus terrestris L. Habitat: Incolti, prati aridi. Parte utilizzata: Le bacche spinose. Epoca di raccolta: estate Pianta tappezzante con portamento schiacciato al suolo con lunghi fusti snodati con foglie paripennate opposte. I fiori, in corrispondenza delle foglie sono formati da cinque petali gialli. Il tribolo è facilmente riconoscibile per le bacche ricoperte da pungenti spine. Curiosità Il …

TIMO

ScenaryoT

Famiglia: Labiatae Specie: Thymus vulgaris L. Habitat: Zone aride, ampiamente coltivato. Parte utilizzata: Parte aerea fiorita. Epoca di raccolta: Primavera-estate Il timo volgare si differenzia dal serpillo per le foglie più piccole e meno fitte e l’andamento cespuglioso della pianta che presenta infiorescenze simili ma più chiare. Curiosità Il nome del genere deriva dal greco “thymos” = profumare. Principi attivi: …

TIGLIO

ScenaryoT

Famiglia: Tiliaceae Specie: Tilia tomentosa Moench. sin. Tilia argentea Desf. Habitat: Coltivato, nei giardini e nei viali. Parte utilizzata: Fiori e brattee/ gemme Epoca di raccolta: Inverno l’alburno, primavera le gemme, estate i fiori. Albero alto fino a 20-25 metri da tutti gradito per l’ombra e il fresco della sua ampia chioma. Le foglie sono grandi, resinose e di forma …

TARASSACO

ScenaryoT

Famiglia: Compositae (Asteraceae) Specie: Taraxacum officinale Weber Habitat: ovunque nei prati, ai bordi delle strade e gli incolti. Parte utilizzata: Pianta intera fiorita. Epoca di raccolta: Primavera. Pianta erbacea perenne alta fino a 30-40 cm. piuttosto variabile e provvista di una grossa radice a fittone bianca all’esterno e scura all’interno. Le foglie formano una fitta rosetta basale e sono a …

TAMERICE

ScenaryoT

Famiglia: Tamaricaceae Specie: Tamarix gallica L. Habitat: Zone costiere Parte utilizzata: giovani getti Epoca di raccolta: Primavera Piccolo alberello con, fogliame deciduo e chioma globosa di colore grigio-azzurrognolo. I fusti sono sottili da eretti a penduli. Le foglie, tipo quelle del cipresso ma più fini, sono semplici, addensate in fascetti ad inserzione alterna, squamiformi, acute alla base e all’apice, un …