CRESPINO

ScenaryoC

Famiglia: Berberidaceae Specie: Berberis vulgaris L. sin. Berberis thumbergii DC. Habitat: Bordi dei campi, margine dei boschi e cespugli, ruderi e macerie. Parte utilizzata: Scorza della radice. Epoca di raccolta: Dall’autunno all’inizio della primavera. Arbusto alto circa 2-3 metri con rami spinosi e foglie ellittiche che si restringono verso la base. I fiori sono gialli e riuniti in corimbi che …

CORBEZZOLO

ScenaryoC

Famiglia: Ericaceae Specie: Arbutus unedo L. Habitat: Macchia mediterranea. Parte utilizzata: Foglie/Frutti/gemme. Epoca di raccolta: In primavera le foglie in autunno i frutti. Alberello dalle foglie simili al leccio ma più chiare e con pagina inferiore appena più chiara di quella superiore. I fiori sono quelli tipici di tutte le ericacee (come il mirtillo o l’uva ursina), i frutti sono …

CILIEGIO

ScenaryoC

Famiglia: Rosaceae Specie: Prunus cerasus L. Habitat: Coltivato e spesso inselvatichito anche in sono montane. Parte utilizzata: peduncoli dei frutti. Epoca di raccolta: Durante la maturazione dei frutti. Albero dalla classica radice rossastra con foglie ellittiche e seghettate, fiori in corimbi bianchi o appena soffusi di rosa. Curiosità Il nome deriva dal latino “cerasos” e dal greco “kerasos”. Il ciliegio, …

CHELIDONIA

ScenaryoC

Famiglia: Papaveraceae Specie: Chelidonium majus L. Habitat: luoghi ombrosi e freschi con terreno ricco di nutrienti. Parte utilizzata: Pianta intera fiorita (il latice nell’uso esterno). Epoca di raccolta: Tarda primavera Pianta erbacea annuale alta 30-60 cm con fiori gialli sparsi a quattro petali. Foglie più grandi ma della stessa forma del papavero. Spezzando un ramo la pianta secerne un latice …

CENTELLA

ScenaryoC

Famiglia: Umbelliferae Specie: Centella asiatica L. sin. Hydrocotile asiatica L. Habitat: Zone umide (Cina, India, Africa, America meridionale) Parte utilizzata: Pianta intera Pianta erbacea perenne rampicante o strisciante tipica delle zone umide. Le foglie sono di forma reniforme tondeggianti con margine lievemente dentato. I fiori bianco rosei sono minuscoli e riuniti in piccole ombrelle. Curiosità e tradizione Non vi è …

CENTAUREA MINORE

ScenaryoC

Famiglia: Gentianaceae Specie: Centaurium erytraea Rafn. Habitat: Prati e pascoli pedemontani. Parte utilizzata: Pianta intera fiorita. Epoca di raccolta: Maggio-luglio. Pianta erbacea alta fino a 30 cm. con tanti fiorellini di colore rosa intenso riuniti in un unico denso corimbo apicale. Le foglie basali sono ovato appuntite e simili a quelle delle altre genziane. Curiosità Secondo la leggenda dell’Orto del …

CASTAGNO – CASTANEA VESCA

ScenaryoC

Famiglia: Fagaceae Specie: Castanea vesca Gaertn. sin. Castanea sativa Mill. Habitat: Boschi collinari e pedemontani Parte utilizzata: Foglie/gemme Epoca di raccolta: Primavera-estate. Come tutte le fagaceae il castagno è un albero maestoso che può raggiungere i 30 metri di altezza e i 1000 anni di età. Il fusto è inizialmente grigio-argenteo e liscio (simile a quello del faggio), negli esemplari …

CARPINO BIANCO

ScenaryoC

Famiglia: Corylaceae Specie: Carpinus betulus L. Habitat: Terreni ricchi di umus fino alla zona pedemontana Parte utilizzata: gemme. Epoca di raccolta: In primavera. Albero alto fino a 25 metri con foglie ellittiche seghettate di forma obovato-lanceolata finemente seghettate molto più lunghe che larghe rispetto alle altre specie di Carpinus. I frutti sono detti “nucule” e sono inseriti in una brattea …

CARDO MARIANO

ScenaryoC

Famiglia: Compositae (Asteraceae) Specie: Silybum marianum L. Gaertner Habitat: Campi e incolti fino alla zona pedemontana. Parte utilizzata: Frutti. Epoca di raccolta: Luglio-agosto e comunque a completa maturazione. Pianta erbacea alta fino a 150 cm. con brattee spinose e fiori tubuliflori purpureo-violacei. Le foglie sono simili a quelle del carciofo ma con punte spinose e caratteristiche venature bianche sulla pagina …

CARCIOFO

ScenaryoC

Famiglia: Compositae (Asteraceae) Specie: Cynara scolymus L. sin. Cynara cardunculus L. ssp. scolymus Habitat: Diffusamente coltivato in Italia. Parte utilizzata: Foglie. Epoca di raccolta: Prima dell’apertura del fiore. Pianta erbacea perenne alta fino a 150 cm. con brattee spinose e fiori tubuliflori purpureo-violacei. Alla fioritura il fusto fiorale tende a crescere in altezza ed a ramificarsi. La parte commestibile è …