Famiglia: Vitaceae
Specie: Vitis vinifera L.
Habitat: Coltivata ovunque
Parte utilizzata: Foglie/gemme.
Epoca di raccolta: Primavera-estate.
Arbusto rampicante con portamento condizionato dal sistema di coltivazione. Il portamento naturale è invece irregolare, con ramificazione rada ma molto sviluppata in lunghezza, anche diversi metri. Le forme spontanee della sottospecie sylvestris sono rampicanti e i pochi rami si confondono con la vegetazione delle piante circostanti; le forme inselvatichite della sottospecie vinifera mostrano un fusto più o meno sviluppato con rami rampicanti secondo le condizioni, più o meno densamente ramificati.
Principi attivi:
Flavonoidi (Rutina, quercitina, isoquercitina, campferolo, luteolina), tannini antocianici e leucoantocianici, acidi organici, Sali minerali.
Uso interno (Soluzione idroalcoolica delle foglie)
La vite esplica attività toniche venose, astringenti e decongestionanti pelviche.
Indicazioni: Insufficienza venosa agli arti inferiori, varici, vasi sanguigni fragili, turbe circolatorie della menopausa, emorroidi, dismenorrea, polimenorrea, metrorragie.
Posologia: 40 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti.
Droghe sinergiche: AMAMELIDE, BETULLA, FRASSINO, FUMARIA, RUSCO, SPIREA, IPPOCASTANO, MIRTILLO NERO, RUSCO, RIBES NERO
Uso interno (Gemmoderivato delle gemme)
Il gemmoderivato esplica azioni antinfiammatorie.
Indicazioni: reumatismi articolari (azione riducente sulle antistreptolisine), artriti nelle piccole articolazioni e artrosi degenerante.
Posologia: 30 gocce in poca acqua due volte al giorno prima dei pasti.
Droghe sinergiche (gemmoderivati): PINO MUGO
Avvertenze ed effetti indesiderati: non segnalati.
I testi sono coperti da diritti d’autore e possono essere utilizzati solo per consultazione in quanto gli autori (Marco Sarandrea e Walter Culicelli) li hanno autorizzati solo a questo scopo