FUMARIA

ScenaryoF

Famiglia: Papaveraceae (Fumariaceae) Specie: Fumaria officinalis L. Habitat: Campi, uliveti, incolti, bordi dei campi e delle strade. Parte utilizzata: pianta intera fiorita Epoca di raccolta: Primavera. Pianta erbacea da foglie fittamente e profondamente divise con fiori tubuliflori bianchi con sfumature rosee. Si può confondere con Fumaria capreolata con foglie meno fitte e infiorescenza più lassa con fiori più grandi. Curiosità …

FRASSINO

ScenaryoF

Famiglia: Oleaceae Specie: Fraxinus excelsior L. Habitat: Luoghi umidi fino alla zona pedemontana. Parte utilizzata: foglie e scorza della corteccia/gemme Epoca di raccolta: Primavera le gemme, estate le foglie e la corteccia. Albero alto 20-25 metri con foglie imparipennate ellittiche finemente seghettate e più fitte rispetto al Fraxinus ornus. Curiosità Il termine sia volgare che latino deriva dal greco “phrassein” …

FINOCCHIO

ScenaryoF

Famiglia: Umbelliferae Specie: Foeniculum vulgare Mill. sin. Foeniculum officinale Mill. Habitat: Incolti, bordi delle strade e dei campi, zone aride. Parte utilizzata: frutti (semi). Epoca di raccolta: Estate inoltrata. Pianta erbacea alta anche 200 cm. con foglie verdi capillari (finocchiella) ombrelle terminali con piccoli fiori gialli. Curiosità Il termine sia volgare che latino deriva da “foenum” = fieno in allusione …

FICO

ScenaryoF

Famiglia: Moraceae Specie: Ficus carica L. Habitat: tipico della zona mediterranea su muri e pareti rocciose, coltivato. Parte utilizzata: gemme. Epoca di raccolta: Primavera Albero che può superare gli 8 metri, monoico con corteccia grigio-chiara e rami contorti e molto elastici. Le foglie sono trilobate, ruvide nella pagina superiore e quasi feltrate in quella inferiore, con evidenti nervature. I fiori, …

FAGGIO

ScenaryoF

Famiglia: Fagaceae Specie: Fagus sylvatica L. Habitat: In montagna dagli 800 ai 1900 metri Parte utilizzata: corteccia/gemme. Epoca di raccolta: Primavera. Albero maestoso che può raggiungere i 40 metri di altezza con corteccia liscia e grigiastra dal portamento rettilineo nei fitti boschi monospecifici e più contorto negli esemplari isolati. Le foglie sono alterne, di un colore verde-lucido, ovate, con margine …