BORSA DEL PASTORE

ScenaryoB

Famiglia: Cruciferae Specie: Capsella bursa-pastoris Medik. Habitat: Prati e campi incolti. Parte utilizzata: Pianta fiorita. Epoca di raccolta: Aprile-maggio Pianta erbacea alta 20-30 cm con fiori bianchi e corolla di quattro petali. I fiori sono disposti in racemo all’apice e fioriscono prima quelli posti più in basso lasciando man mano delle siliquette a forma di tasca. Curiosità Il nome deriva …

BIANCOSPINO

ScenaryoB

Famiglia: Rosaceae Specie: Crataegus oxyacantha L. Habitat: Ovunque dalla pianura alle zone montane in cespuglieti e macchie. Parte utilizzata: Sommità fiorite, bacche, giovani getti. Epoca di raccolta: Primavera (in autunno le bacche). Arbusto o alberello alto fino a 4-5 metri, spinoso con foglie divise e bacche rosse sferiche portanti più semi. Si può confondere con la sp. monogyna dalla quale …

BETULLA

ScenaryoB

Famiglia: Betulaceae Specie: Betula alba L. sin. B. verrucosa Ehrh./B. pendula Roth. Habitat: Ambienti umidi dell’europa continentale, occasionale in Italia. Parte utilizzata: foglie, linfa, gemme. Epoca di raccolta: Inizio dell’estate le foglie, piena estate la linfa, primavera le gemme. Albero che può raggiungere i 25 metri di altezza che è tuttavia caratterizzato da vita breve (circa 80 anni). Le foglie …

BARDANA

ScenaryoB

Famiglia: Compositae (Asteraceae) Specie: Arctium lappa L. sin. Arctium majus Bernh. Habitat: Luoghi incolti e freschi spesso lungo i fiumi e vicino alle siepi. Parte utilizzata: Radice, foglie nel caso di tisane. Epoca di raccolta: Dall’autunno all’inizio della primavera. Pianta erbacea biennale alta circa 100-120 cm con grandi foglie verdi di sopra e grigio-tomentose di sotto. I fiori sono come …

BALLOTA

ScenaryoB

Famiglia: Labiatae Specie: Ballota foetida Lam. sin. Ballota nigra L. Habitat: Bordi dei campi, margine dei boschi e cespugli, ruderi e macerie. Parte utilizzata: Pianta fiorita. Epoca di raccolta: Maggio-luglio Pianta erbacea perenne villosa e con foglie simili all’ortica. Detta anche “marrubio nero” o “erba puzza” a causa dello sgradevole odore che emana. I fiori sono violaceo purpurei con corolla …