UVA URSINA

Image
Torna indietro all'elenco delle PIANTE OFFICINALI

Famiglia: Ericaceae
Specie: Arctostaphylos uva-ursi (L.) Spreng.
Habitat: Pietraie e zone rocciose di alta montagna.
Parte utilizzata: Rametti fogliuti.
Epoca di raccolta: Da luglio a settembre.

Arbusto cespuglioso con fusto legnoso strisciante con rami eretti alti 1-2 dm e corteccia scura. Foglie sempreverdi, coriacee con picciolo 4-6 mm e lamina oblanceolata-spatolata lucida sulle due facce, non o poco più chiara di sotto, senza ghiandole. Margine intero con una frangia di ciglia brevi. Fiori a 3-12 in racemi apicali più o meno incurvati. Corolla bianca o più o meno arrossata di 5-6 mm. Bacca sferica di 6-8 mm, rossa, di gusto acido.

Curiosità
Il nome del genere deriva da arctos = orso e stafylé = uva, nomi greci che si ripetono nel latino uva-ursi. Le bacche commestibili sono gradite dagli orsi.

Principi attivi:
Idrochinoni (arbutina, metilarbutina), iridoidi (monotropeina, asperuloside), flavonoidi (quercitina, isoquercitina, iperoside, galattoside), triterpeni (acido ursolico, acido oleanico, uvaolo, luppolo), olii essenziali in tracce, tannini, acido malico, acido gallico.

Uso interno (Soluzione idroalcoolica)
L’uva ursina ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche delle vie urinarie, astringenti.
Indicazioni: Infiammazioni delle vie urinarie, cistiti, nefriti, cistopieliti, uretriti, nefrolitiasi, prostatiti, coliti diarroiche, enteriti.
Posologia: 30 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti.

Tisana
Decotto al 2%.

Droghe sinergiche: ASPARAGO, BUCCO, CORBEZZOLO, ERICA, ERIGERO, MIRTILLO ROSSO. OLIVO. ORTHOSIPHON. VERGA D´ORO

Note: Durante il trattamento si raccomanda di seguire una dieta vegetariana o assumere poco prima piccole dosi di bicarbonato allo scopo di alcalinizzare le urine. Inoltre l’assunzione di uva ursina tende a colorare le urine di un bruno-verde.

Avvertenze ed effetti indesiderati: Per l’alto contenuto di tannini i preparati di uva ursina possono causare irritazione gastrica e nausee. La presenza di idrochinoni raccomanda di non eccedere con i dosaggi e attenersi alle prescrizioni.

I testi sono coperti da diritti d’autore e possono essere utilizzati solo per consultazione in quanto gli autori (Marco Sarandrea e Walter Culicelli) li hanno autorizzati solo a questo scopo