RIBES NERO GEMME

Image
Torna indietro all'elenco delle PIANTE OFFICINALI

Famiglia: Saxifragaceae (Grossulariaceae)

Specie: Ribes nigrum L.

Habitat: Zone montane delle Alpi e coltivato.

Parte utilizzata: Foglie/gemme

Epoca di raccolta: Primavera.

Arbusto legnoso alto fino a 150-180 cmcon foglie simili a quella della vite. I fiori, riuniti in gruppi di 2-4 sono peduncolati e posti all’ascella delle foglie. I frutti sono neri e grandi come le bacche del mirtillo.

Curiosità

Il termine Ribes deriva dal nome arabo di una pianta dal succo piacevole e acidulo probabilmente da “Ribas” = rabarbaro .Tuttavia, data l’origine nordica della pianta sussistono dubbi su quest’etimologia. Molti sostengono che il termine ribes sia invece di origine metaforica: dal latino uva con riferimento soprattutto all’uva spina. Altri nomi: Uva spina nera, uva ramà, piperella.

Le gemme frantumate emanano un odore sgradevole del tutto identico a quello dell’urina di gatto.

Principi attivi:

Olii essenziali in tracce, tannini, vitamina C, rutina, isoquercitina.

Uso interno (Soluzione idroalcoolica delle foglie)

Possiede proprietà antireumatiche, antiallergiche, diuretiche e astringenti.

Indicazioni: Reumatismi, gotta, riniti allergiche, riniti croniche, sintomatologie allergiche a carico delle vie respiratorie.

Posologia: 40 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti.

Uso interno (Gemmoderivato delle gemme)

Il macerato glicerico è più attivo della soluzione nel trattamento delle allergie sia a livello preventivo che sintomatico. Possiede infatti proprietà antiallergiche, spiccatamente antinfiammatorie e stimolanti le ghiandole surrenali.

Indicazioni: Allergie (asma bronchiale, riniti e congiuntiviti allergiche da polline, orticaria, allergie da farmaci), stati infiammatori in genere, cistiti ovariche e fibromi uterini, cefalea, ipotensione arteriosa, astenia.

Posologia: 50 gocce in poca acqua 2 volte al giorno (a digiuno mattina e pomeriggio).

Note: Il gemmoderivato di Ribes nigrum esplica un’azione cortison-simile. Nel caso di sindromi allergiche è consigliabile iniziare il trattamento 2-3 mesi prima del periodo sintomatico.

Droghe sinergiche (riferite al gemmoderivato): ELICRISO (allergie) e gemmoderivati di: CARPINO BIANCO (sinusiti croniche), NOCCIOLO (enfisema), FICO (gastriti ed eritemi solari), NOCE (eczemi infetti), SEQUOIA (fibromi uterini e ipertrofia prostatica) e molti altri qualora si voglia associare all’azione specifica di un potente antinfiammatorio.

Avvertenze ed effetti indesiderati: Non segnalati.

I testi sono coperti da diritti d’autore e possono essere utilizzati solo per consultazione in quanto gli autori (Marco Sarandrea e Walter Culicelli) li hanno autorizzati solo a questo scopo