Famiglia: Leguminosae
Specie: Galega officinalis L.
Habitat: Campi, incolti, bordi dei campi e delle strade.
Parte utilizzata: pianta intera fiorita
Epoca di raccolta: Primavera-inizio estate.
Pianta erbacea alta fino a 120 cm. con foglie composte e fiori posti in densi racemi e di colore bianco con sfumature roseo-violacee. La pianta è molto simile a quella della liquirizia.
Curiosità
Dal greco “gala” = latte e “agein” = produrre: produrre latte in allusione alle sue proprietà galattogene (stimolanti la secrezione lattea)
Principi attivi:
Alcaloidi (paganina), ammine (galegina, guanidina, idrosiigalegina, sferosina), flavonoidi (galuteina, galetina, campferolo luteolina), amminoacidi (arginina, citrullina, carnavanina, acido pipecolinico), soyasapogenolo, medicatolo, fitosterolo, allantoina, tannini, olio grasso, principio amaro.
Uso interno (Soluzione idroalcoolica)
Possiede proprietà ipoglicemizzanti, galattogene (aumenta sia la secrezione lattea che le sostanze nutrienti del latte materno) e diuretiche.
Indicazioni: Diabete grasso e ipogalattia.
Posologia: 70 gocce in poca acqua due volte al giorno prima dei pasti principali.
Tisana
L’infuso al 2-3% in acqua bollente per 10 minuti.
Droghe sinergiche: ANICE VERDE, BARDANA, FINOCCHIO, GELSO NERO, LUPINO, MIRTILLO NERO, ORTICA
Avvertenze ed effetti indesiderati: Controindicata in gravidanza e nei soggetti affetti da insufficienze epatiche o renali. Sconsigliata per terapie prolungate.
I testi sono coperti da diritti d’autore e possono essere utilizzati solo per consultazione in quanto gli autori (Marco Sarandrea e Walter Culicelli) li hanno autorizzati solo a questo scopo