PILOSELLA

Image
Torna indietro all'elenco delle PIANTE OFFICINALI

Famiglia: Compositae (Asteraceae)
Specie: Hieracium pilosella L.
Habitat: Ovunque su suoli ben drenati e assolati fino all’alta montagna.
Parte utilizzata: Pianta intera fiorita.
Epoca di raccolta: Tarda primavera-estate

Pianta erbacea perenne alta fino a 20 cm, con rizoma strisciante, da cui nascono una rosetta basale e diversi stoloni, fusto eretto e privo di foglie. Foglie intere spatolate e lanceolate formanti una rosetta basale e completamente coperte di peli ispidi, bianche nella pagina inferiore. I fiori sono capolini solitari di 2 cm di diametro, con fiori ligulati di colore giallo chiaro, con sfumature rossastre.

Curiosità
Il nome del genere deriva dal greco “Hierax” = sparviero mentre il nome comune e della specie è un evidente riferimento alla pelosità ispida delle foglie. Il riferimento allo sparviero (uccello rapace del bosco) pare sia dovuto alla vista acuta del rapace e quindi alle presunte proprietà di migliorare la vista mangiandone i frutti. I fiori nell’acqua del bagno fortificano e tonificano la pelle. Santa Hildegarda nel XII la annoverava come “tonico del cuore” Le foglie giovani possono essere consumate lessate e condite.

Principi attivi:
Flavonoidi (luteoloside, glicosidi dell’apigenolo), Cumarine (umbelliferone), Polifenoli (acido caffeico e clorogenico), tannini, saponosidi triterpenici, sostanze amare, resine, manganese.

Uso interno (Soluzione idroalcoolica)
Potente diuretica la pilosella esplica anche attività antiuriche, decloruranti, ipoazotemiche, antimicrobiche, e astringenti.
Indicazioni: Cellulite, oligurie ed edemi, aumento del peso dovuto a ritenzione idrica, ipertensione arteriosa, litiasi urica, cistiti ricorrenti, iperuricemia, colibacillosi, febbre maltese.
Posologia: 50 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti.

Droghe sinergiche: ALKEKENGI, ARTIGLIO DEL DIAVOLO, CARCIOFO, CARDO MARIANO, CENTELLA ASIATICA, EQUISETO, FRASSINO, FUCUS, MAIS, MIRTILLO ROSSO, ORTHOSIPHON, RUSCO, TARASSACO.

Note: solo i preparati da pianta fresca hanno efficacia.

Avvertenze ed effetti indesiderati: Non segnalati.

I testi sono coperti da diritti d’autore e possono essere utilizzati solo per consultazione in quanto gli autori (Marco Sarandrea e Walter Culicelli) li hanno autorizzati solo a questo scopo